

ALESSI VASO 100% MAKE UP PROUST
by
Vaso con coperchio in porcellana decorata e oro.
Design Alessandro Mendini.
Serie limitata a 999 esemplari numerati e 3 prove d’ autore.
Alessi 100 Values Collection.
750,00 € Il prezzo originale era: 750,00 €.675,00 €Il prezzo attuale è: 675,00 €.
Esaurito
Questo prodotto è attualmente esaurito.
Nessun problema! Inserisci la tua email e ti faremo sapere non appena sarà di nuovo disponibile.
Dimensioni | 10,6 × 10,6 × 40 cm |
---|---|
Serie limitata |
Alessi 100 Values Collection |
Brand | |
Designer | |
Materiale |
Oro ,Porcellana |
Descrizione
Questo vaso in porcellana in edizione limitata – originariamente realizzato in due esemplari per la mostra a Bonn “Italia-Germania 4-3. Cinquant’anni di design italiano e tedesco” nel 2000 – è il centunesimo vaso della collezione “100% make-up” di Alessandro Mendini realizzato nell’ambito di un metaprogetto condotto dal designer nel 1992 che immagina un’ideale di fabbrica estetica intesa come sequenza di creature estetiche somiglianti fra loro, come moltiplicazione della loro anima. Per ottenere il differente dall’identico, cento diversi autori si cimentarono con un’unica forma di partenza.
E Alessi ha voluto riproporre un classico senza tempo. Il vaso Proust di Alessandro Mendini presenta una pregiata decorazione in oro zecchino su base e coperchio. Il resto della superficie, invece, omaggia il Puntinismo delle opere di Marcel Proust. Un bell’esempio dell’approccio di uno dei designer più squisitamente artistici che hanno lavorato nella costruzione del catalogo Alessi.
Il vaso “ 100% make-up Proust” fa parte della “Alessi 100 Values Collection”: una collezione con la quale Alessi celebra il suo 100° anniversario e che vuole esaltare i valori che definiscono l’identità del famoso brand italiano.
Una raccolta di oggetti sorprendenti – provenienti dal Fondo Archivi del Museo Alessi – che raccoglie progetti mai realizzati, versioni inedite di oggetti di culto e icone in divenire. Dodici progetti, ognuno riferito a un valore diverso, presentati nell’arco di dodici mesi, da maggio 2021 ad aprile 2022.
Ogni pezzo numerato ha un valore unico, confezionato in packaging originale del centenario con certificato ufficiale Alessi con descrizione e numerazione. Questo oggetto è dedicato a tutti i collezionisti e agli appassionati di pezzi unici o di piccole serie che desiderano costruire la propria galleria di design.
Storia del Brand

Da più di 80 anni leader nel settore degli arredi e degli oggetti per la casa, per la cucina e per il bagno, Alessi riveste a pieno titolo un ruolo di eccellenza del design Made in Italy nel mondo. Produttore delle più famose icone del design contemporaneo, tra cui lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck, il cavatappi Anna G. disegnato da Alessandro Mendini, e ancora, la fruttiera Cactus! di Marta Sansoni, Alessi si classifica come uno dei top brand del settore, accostando nuovi esclusivi arrivi e collezioni in voga.
Creatore di una miriade di oggetti – tra cui alcune delle icone assolute come la moka rivoluzionaria Pulcina, i moderni accessori delle collezioni Girotondo e Plissé, i servizi di posate Mami e il celebre Merdolino – Alessi passa dall'artigianato puro alla produzione su larga scala mantenendo uno stile senza precedenti. Un mix di eleganza, creatività e modernità si fondono pienamente nella composizione di forme sorprendenti e originali e nella scelta di valori cromatici ricercati.